Energia Rinnovabili

Loading

Notizie Energia Rinnovabili


Elenco completo delle categorie di Rinnovabili informazioni

Articoli "Energia Rinnovabili"

Energia delle maree

Energia delle maree
Energia rinnovabile e pulita sfruttando le maree.

Gassificazione biomasse

Gassificazione biomasse
La gassificazione trasforma le biomasse in un combustibile gassoso.

Gassificatore

Gassificatore
I gassificatori con processi chimici a temperatura elevata producono syngas che può essere bruciato per il riscaldamento o per dare energia elettrica.

Biomassa legnosa

Biomassa legnosa
Le biomasse legnose sono un combustibile composto da cellulosa e lignina che ci viene dai boschi e da scarti di lavorazioni dell'industria del legno.

Biomassa vegetale

Biomassa vegetale
La biomassa vegetale che è costituita da composti di cellulosa e lignina provenienti dal regno vegetale è una fonte di energia rinnovabile.

Gassificazione del legno

Gassificazione del legno
La gassificazione del legno genera una miscela di gas detta gas di sintesi che può essere variamente utilizzata: combustibile per produrre energia elettrica, per ottenere metano bio etc.

Risparmio energetico ed energie rinnovabili

Risparmio energetico ed energie rinnovabili
Il legame che unisce fonti di energia rinnovabili e risparmio energetico ed i possibili sistemi per ottenerlo.

Biocombustibili

Biocombustibili
I biocombustibili si ottengono dalle biomasse con particolari processi di trasformazione e sono utilizzati per produrre energia.

Mini idroelettrico

Mini idroelettrico
Il mini idroelettrico usa centrali idroelettriche con potenza ridotte dell'ordine dei 10/15 MW.

Centrale idroelettrica

Centrale idroelettrica
Una centrale idroelettrica produce energia elettrica trasformando l'energia posseduta da grandi volumi di acqua in movimento servendosi di speciali macchinari.

Tra tutte le forme di energia, le energie rinnovabili sono quelle al centro dell’attenzione in quanto oggi l’umanità si vede costretta ad affrontare il problema dell’esaurimento delle risorse energetiche tradizionali. L’utilizzo indiscriminato di combustibili fossili quali petrolio, carbone, gas naturale comincia a pregiudicare la disponibilità futura, per cui occorre rivolgersi a fonti energetiche che si rigenerano e non sono, per loro caratteristica, esauribili, quali il sole, il vento, il calore della terra. Il portale Energia 360 dedicato alle varie fonti energetiche sia classiche che alternative, offre all’utenza una sezione dedicata alle fonti energetiche rinnovabili. Informazioni sull’energia da biomassa prodotta dai composti di origine organica opportunamente trasformati in energia pulita a bassissimo impatto ambientale, e sulla cogenerazione cioè la produzione contemporanea di diverse forme di energia, quali energia elettrica e calore. Particolarmente interessante la sezione dedicata alla trigenerazione domestica ed alla microcogenerazione sempre adatta all’utenza domestica, sistemi razionali per sfruttare l’energia con un altissimo rendimento.

Energia on line