Notizie Energia Rinnovabili fonti di energia
Articoli "Energia Rinnovabili fonti di energia"
Le turbine idroelettriche ricavano dall'energia potenziale e cinetica dell'acqua energia meccanica che utilizzano per generare corrente elettrica.
L'energia idroelettrica ottiene energia elettrica dall'energia cinetica dell'acqua che scorre a valle da un bacino posto in alto.
L'energia geotermica è il naturale calore della terra che in alcune aree geografiche è disponibile in superficie che viene utilizzato per produrre elettricità e riscaldare case.
L'energia delle maree è quella forma di energia che si ottiene utilizzando i grandi spostamenti di masse d'acqua marina che le maree realizzano.
Le fonti di energia rinnovabili sono quelle che non sono soggette ad esaurimento o che si rinnovano in tempi che possono paragonarsi alla durata della vita umana.
L'energia che si ricava dalle biomasse è quella solare che durante la crescita le piante hanno accumulato per effetto del processo di fotosintesi clorofilliana.
Nei sistemi di trigenerazione da una sola sorgente di energia si ottiene corrente elettrica calore per riscaldamento ed acqua sanitaria e refrigerazione per condizionamento domestico.
Le centrali a biomasse bruciano un combustibile economico ed abbastanza rispettoso dell’ambiente e sono particolarmente utilizzate per impianti locali di di piccolapotenza adatti ad alimentare utenze prossime alla dislocazione della centrale.
Il cogeneratore è un generatore di energia capace di dare il massimo rendimento. Accanto all'energia primaria esso da calore che in inverno serve per riscaldamento e in estate per refrigerazione.
Grazie alla combustione di biomasse di origine vegetale ed animale è possibile generare energia elettrica, il processo naturalmente ha dei risvolti in termini di emissione di ossidi e metalli.