Trigenerazione

Loading
Trigenerazione foto ed immagini

Articoli "Trigenerazione"

Trigenerazione domestica

Trigenerazione domestica
Gli impianti di trigenerazione domestica sono impianti che associano all’apparato produttivo uno scambiatore di calore per utilizzare il calore disperso per riscaldamento o per la produzione di acqua sanitaria calda ed anche un impianto frigorifero ad assorbimento.

Impianti di trigenerazione

Impianti di trigenerazione
Gli impianti di trigenerazione sono paricolari apparati di cogenerazione che partendo da una sorgente primaria unica producono elettricità, calore e raffreddamento.

Categorie

Trigenerazione immagini
La trigenerazione è un particolare tipo di cogenerazione in cui oltre a produrre energia elettrica ed utilizzare l'energia termica che altrimenti va persa in sistemi di riscaldamento domestico si produce ancora acqua refrigerata che potrà essere utilizzata in impianti di condizionamento o in cicli industriali. Per ottenere l'energia frigorifera da quella termica in surplus si utilizza il ciclo frigorifero ad assorbimento. Questo processo utilizza le proprietà termodinamiche delle trasformazioni di stato di un refrigerante (acqua) in cui viene dissolto un assorbente (bromuro di litio o ammoniaca). Un impianto di trigenerazione rispetto ad un impianto di sola produzione di energia elettrica ha un rendimento assolutamente più elevato. In una centrale termoelettrica infatti circa 2/3 dell'energia prodotta dalla sorgente primaria va perduta nell'ambiente circostante con i fumi di scarico. In un impianto di trigenerazione invece i 4/5 dell'energia prodotta vengono utilizzati. I vantaggi sono economici col ragguardevole risparmio di carburante ma anche di un minore impatto ambientale.