Energia Nucleare fonti di energia

Loading

Notizie Energia Nucleare fonti di energia

Articoli "Energia Nucleare fonti di energia"

Rubbia ed il nucleare

Rubbia ed il nucleare
Carlo Rubbia riceve il premio nobel per la fisica nel 1984, per la scoperta delle particelle responsabili della”interazione debole”.

Fusione nucleare fredda

Fusione nucleare fredda
La fusione nucleare fredda è la reazione tra nuclei leggeri per fondersi e formare nuclei pesanti. Nella fusione nucleare fredda la reazione è resa possibile dall’utilizzo di un catalizzatore.

La fusione nucleare

La fusione nucleare
La fusione nucleare è la reazione che permette ad un nucleo di deuterio (isotopo dell’idrogeno con due neutroni) ed a uno di trizio (isotopo con tre neutroni) di reagire formando un atomo di elio e liberare un neutrone.

Centrali nucleari in Italia ed Europa

Centrali nucleari in Italia ed Europa
In Italia, in seguito all catastrofe di Chernobyl, un referendum  bandì definitivamente le centrali nucleari. Negli otto paesi membri della comunità europea le centrali nucleari attive sono 150.

Fissione nucleare

Fissione nucleare
La fissione nucleare è la reazione chimica dove l’Uranio 235 che, per effetto del bombardamento di neutroni, si divide in atomi più leggeri liberando neutroni ed energia.

Le centrali nucleari

Le centrali nucleari
L'energia nucleare ha un impatto ambientale minore delle centrali a carbone o a metano e non produce né anidride carbonica né ceneri, ma ha il problema della produzione di scorie nucleari. Sul portale notizie e problematiche reali del nucleare.