Energia nucleare nel mondo

Loading
Energia nucleare nel mondo foto ed immagini

Articoli "Energia nucleare nel mondo"

Energia nucleare in Francia

Energia nucleare in Francia
La storia del nucleare francese inizia nel febbraio del 1960 quando la Francia fa esplodere nel deserto algerino la prima bomba atomica.

Energia nucleare in Europa

Energia nucleare in Europa
L'energia nucleare in Europa produce 170 giga watt pari al 35% del fabbisogno complessivo di energia elettrica.

Energia nucleare negli Stati Uniti

Energia nucleare negli Stati Uniti
Dal marzo 1979, anno dell'incidente al reattore nucleare di Three Mile Islands, nessun nuovo impianto nucleare è stato installato negli Stati Uniti.

Categorie

Energia nucleare nel mondo immagini
L'energia nucleare nel mondo è cosi distribuita: dei 440 reattori nucleari critici 104 sono dislocati negli USA, 57 in Francia e 53 in Giappone. I 440 reattori funzionanti producono energia elettrica per 370 GigaWatt che è circa il 16% della produzione mondiale. Negli anni sessanta/settanta le aspettative nei confronti del nucleare erano ben altre si sperava che a fine secolo l'energia elettrica prodotta con fissione sarebbe stata di circa 1.000 Giga Watt. Tuttavia gli incidenti di Three Mile Island e di Chernobyl hanno fatto perdere alla popolazione la fiducia nei confronti del nucleare e la sua diffusione si è in qualche modo arrestata. Negli ultimi tempi però, per una serie di motivazioni di carattere diverse, il nucleare è ritornato all'attenzione collettiva. IL rincaro esponenziale della bolletta energetica col barile di petrolio che era giunto anche a 150$, i mutamenti climatici indotti dall'aumento dei gas serra, la preoccupazione che tensioni internazionali possano improvvisamente chiudere i rubinetti del gas naturale come è avvenuto nella crisi Russa e Georgia. Ma nonostante tutte queste motivazioni il trend di crescita del nucleare non è ripreso e le centrali attualmente in funzione sono ancora quelle di prima e seconda generazione progettate negli anni sessanta quelle di terza che tuttavia funzionano sugli stessi principi di quelle di prima e seconda non hanno avuto gran successo e tranne qualcuna resa critica in Asia e tre in costruzione in Europa no se ne vedono altre. La motivazione probabilmente è la scarsa attrazione che il nucleare ha sui capitali privati (tempi lunghi e costi elevati). Ed il pubblico non è riuscito a recidere il legame col militare. Si attende perciò la quarta generazione di nucleare meno cara e dichiaratamente slegata da applicazioni belliche. Ma i più ottimisti la danno realizzata per il 2020. Ad oggi si tenta di migliore il presenta e ci si guarda intorno in attesa del nuovo