Fissione nucleare

Loading

"Fissione nucleare"

Fissione nucleare


La fissione nucleare è la reazione chimica dove l’Uranio 235 (ossia l’isotopo dell’uranio il cui nucleo ha 235 neutroni) od altri atomi pesanti es. il Plutonio 239, per effetto del bombardamento di neutroni si dividono in atomi più leggeri liberando ancora neutroni ed una gran quantità di energia.

La prima reazione di fissione nucleare accesa dall’uomo fu realizzata seppure inconsapevolmente dal gruppo di fisici italiani che ruotavano intorno al prof. Corbino”i ragazzi di via Panisperna” tra cui figuravano: Fermi, Segrè, Amald, Majorana, Pontecorvo nel 1934. 

 

Come avviene la reazione di fusione nucleare 

 

Un atomo di Uranio 235 colpito da un neutrone lo assorbe e si divide in due frammenti liberando anche 3 neutroni ed energia. L’energia si libera perchè la massa delle sostanze reagenti, massa del neutrone e massa dell’U 235 è più elevata di quella dei prodotti, frammenti e neutroni. Il deficit di massa si traduce pertanto, per la teoria di Einstein, in energia. I neutroni liberati dalla reazione colpiscono altri atomi di Uranio 235 e generano ancora frammenti neutroni ed energia, si innesca cosi quella che comunemente viene detta reazione a catena ed è su tale principio che è basato il funzionamento e l'esplosione nucleare di una bomba atomica.

Se in qualche maniera si riesce a controllare il numero dei neutroni prodotti dalla reazione, in maniera che esso sia pari ad uno, la reazione continua in maniera controllata e si parla di fissione controllata ed è su tale principio che funzionano i reattori nucleari in tal caso si parla di “massa critica” dei reagenti. Se il numero dei neutroni che danno luogo a nuove fissioni è minore di uno ovviamente la reazione si auto estingue. L’energia liberata nella fissione di un nucleo di U235 è pari a 235MeV (non tutta tale energia è disponibile come energia termica la maggior parte va via come energia cinetica acquistata dai frammenti) ma comparata all’energia che si produce per la combustione di un atomo di Carbonio, circa 4 eV, si comprende come il bilancio energetico della reazione di fissione sia enormemente più elevato.

Approfondimenti su: Fissione nucleare in fissione nucleare o in energia Nucleare.

Esprimi un giudizio


Media Voti:3.0641 su 5


Numero di voti: 39


Per informazioni specifiche chiedi agli esperti del Social Network

Commenti su Fissione nucleare