Energia Eolica fonti di energia

Loading

Notizie Energia Eolica fonti di energia

Articoli "Energia Eolica fonti di energia"

Certificati verdi eolico

Certificati verdi eolico
I certificati verdi eolici introdotti col decreto Bersani servono ad incentivare i privati imprenditori a produrre energia elettrica con l'eolico e altre fonti rinnovabili onde ridurre la quantità di anidride carbonica immessa nell'ambiente.

Incentivi eolico

Incentivi eolico
Gli incentivi per l'eolico sono entrati in vigore ai primi del 2009 con la promulgazione da parte del Ministro delle Attività Produttive dei decreti attuativi della finanziaria del 2008.

Eolico Romania

Eolico Romania
La Romania con i suoi 7 MW di potenza eolica installata è il paese europeo che ha il più promettente tasso di crescita nel settore dell'energia eolica. Si stima infatti che nel 2020 la potenza eolica installata raggiungerà i 500 MW.

Rotore eolico

Rotore eolico
Il rotore a tre pale costituisce la parte sostanziale di un moderno aerogeneratore. In esso l'energia cinetica del vento mette in rotazione un albero che fa fa girare un alternatore che genera energia elettrica.

Alternatore eolico

Alternatore eolico
Gli alternatori eolici che sono di due tipi: sincroni ed asincroni sono utilizzati negli aerogeneratori per la trasformazione della energia cinetica del vento in corrente elettrica.

Eolico offshore

Eolico offshore
Con decreto del ministro all'ambiente si è dato via libera al progetto per la costruzione del primo impianto eolico offshore italiano. Il San Michele, questo è il suo nome, in funzione produrrà energia elettrica per una potenza pari a 162 MW.

Eolico impatto ambientale

Eolico impatto ambientale
L'impatto ambientale di un impianto eolico non è di semplice valutazione. Per tentare di esprimere un giudizio ponderato e non ideologico occorre seguire un metodo di indagine scientifico valutando pro e contro.

Eolico magnetico

Eolico magnetico
L'eolico magnetico è stato annunciato da una azienda cinese alla fiera internazionale dell'eolico tenutasi nel 2007 a Pechino.

Energia dal vento

Energia dal vento
L'energia prodotta dal vento veniva sfruttata dall'umanità fin dai tempi antichi. I classici mulini a vento risalgono, infatti, a prima di Cristo.

Torre eolica

Torre eolica
L’installazione delle torri eoliche spesso è contrastata dagli ambientalisti a causa del loro impatto visivo ed il rumore generato , ma anche perchè le torri causano gravi problemi alla migrazione degli uccelli.