Pannelli solari

Loading
Pannelli solari foto ed immagini

Articoli "Pannelli solari"

Pannelli solari sottovuoto

Pannelli solari sottovuoto
I pannelli solari sottovuoto sono pannelli termici cioè permettono di riscaldare l’acqua sfruttando direttamente il calore irraggiato dal sole. 

Pannelli solari per acqua calda

Pannelli solari per acqua calda
I pannelli solari per acqua calda utilizzano semplicemente il calore del sole per riscaldare l’acqua per uso domestico e sono una valida alternativa all'energia elettrica. Il portale segnalato offre utili notizie ed informazioni sull'argomento.

Pannelli solari per il riscaldamento

Pannelli solari per il riscaldamento
E' possibile riscaldare sufficientemente la propria abitazione servendosi dell’energia solare, grazie a pannelli solari che sfruttano direttamente l’irraggiamento del sole.

Prezzi dei pannelli solari e convenienza

Prezzi dei pannelli solari e convenienza
I pannelli solari fotovoltaici a tubi sotto vuoto sono quelli che hanno il rendimento più elevato e che consentono il raggiungimento delle temperature più alte.

Installazione dei pannelli solari

Installazione dei pannelli solari
Un impianto di pannelli solari, installato in giardino o sul tetto, è molto vantaggioso grazie ai finanziamenti offerti da stato e regioni e al risparmio di energia che ne deriva nella bolletta. E' inoltre una cosciente scelta ambientale, perchè l'energia solare è rinnovabile e non inquinante.

Categorie

Pannelli solari immagini
I pannelli solari sono speciali apparati che sfruttano l'energia radiante del sole per ottenerne calore o altre forme di energia utili ad attività industriali. Esistono fondamentalmente tre tipologie diverse di pannelli solari:
- Pannelli solari termici.
- Pannelli solari a concentrazione.
- Pannelli solari fotovoltaici.
I pannelli solari termici sfruttano il calore dei raggi solari per riscaldare un fluido detto"Termo vettore". Il calore trasportato dal termo vettore viene accumulato in un serbatoio o boiler e successivamente utilizzato per produrre acqua sanitaria per le abitazione o come fonte integrativa per alimentare impianti di riscaldamento.
I pannelli solari a concentrazione sono particolari pannelli termici in cui i raggi solari che irradiano il collettore vengono con opportuni sistemi come possono essere specchi concentrati. In tal maniera si riesce a portare il fluido termo vettore che circola nel pannello a temperature molto più elevate 600/1.000 C° contro i 100 C° dei normali pannelli termici. Se il fluido termo vettore evapora e col vapore si aziona una turbina ed un alternatore producendo energia elettrica si è realizzato un "Impianto Solare Termodinamico".
I pannelli solari fotovoltaici sono costituiti da lamine di materiale semiconduttore (generalmente Silicio) che per effetto fotovoltaico trasformano direttamente l'energia luminosa del sole in energia elettrica.