Fusione nucleare

Loading
Fusione nucleare foto ed immagini

Articoli "Fusione nucleare"

La fusione nucleare

La fusione nucleare
La fusione nucleare è la reazione che permette ad un nucleo di deuterio (isotopo dell’idrogeno con due neutroni) ed a uno di trizio (isotopo con tre neutroni) di reagire formando un atomo di elio e liberare un neutrone.

Fusione nucleare fredda

Fusione nucleare fredda
La fusione nucleare fredda è la reazione tra nuclei leggeri per fondersi e formare nuclei pesanti. Nella fusione nucleare fredda la reazione è resa possibile dall’utilizzo di un catalizzatore.

Categorie

Fusione nucleare immagini
La fusione nucleare è il motore dell'universo ed è la reazione che alimenta il sole e tutte le altre stelle. Secondo detta reazione due nuclei di isotopi di idrogeno: deuterio e tritio si fondono per dare un nucleo di un composto più pesante. Poiché il nucleo che si ottiene più protone hanno una massa totale più bassa della somma delle masse degli isotopi reagenti il deficit di massa è compensato da produzione di energia secondo la nota equazione di Einstein: E=mc2. La reazione descritta per poter avvenire necessita di speciali condizioni di temperatura e pressione in quanto i due nuclei carichi positivamente si devono avvicinare ad una distanza tale che l'interazione nucleare forte vinca la repulsione coulombiana tra cariche dello stesso segno. questa reazione è sfruttata per fini bellici nella bomba H. Una speranza per il futuro energetico del nostro pianeta è di riuscire a controllare la reazione alla stregua di quanto accade nei reattori nucleari con la reazione a fissione. Ad oggi nonostante le ricerche congiunte di molte azioni non si è riusciti a superare le notevoli difficoltà tecnologiche. Un progetto congiunto denominato ITER si ripromette tale traguardo per il 2040. I vantaggi sarebbero indiscutibili quantità illimitate di combustibili e scorie radioattive con tempi di dimezzamento brevissimi.