Tecnologia nucleare

Loading
Tecnologia nucleare foto ed immagini

Articoli "Tecnologia nucleare"

Nucleare biologico chimico

Nucleare biologico chimico
Attentati nucleari,biologici e chimici sono entrati a far parte delle fobie collettive della popolazione del mondo occidentale dopo il sanguinoso attacco di al-Qa'ida dell'11 settembre 2001 alle torri gemelle.

Nucleare terza generazione

Nucleare terza generazione
Il nucleare di terza generazione discende direttamente da quello di seconda con miglioramenti e modifiche sostanzialmente nei sistemi disicureza senza introdurre modifiche nel principio di funzionamento.

Nucleare quarta generazione

Nucleare quarta generazione
I reattori nucleari di IV generazione sono oggetto di ricerca da parte della comunità scientifica internazionale da più di 10 anni ma nonostante ciò si prevede la loro pratica realizzazione a partire perlomeno dall'anno 2020.

Nucleare di nuova generazione

Nucleare di nuova generazione
Il nucleare di di nuova generazione è incentrato sullo studio delle centrali nucleari così dette di IV generazione. Questo nuovo tipo di reattore è ormai all'attenzione della ricerca scientifica modiale da più di dieci anni.

Categorie

Tecnologia nucleare immagini
Le tecnologie nucleari iniziarono a svilupparsi in maniera massiccia durante la seconda guerra mondiale in USA con il famoso progetto Manhattan che sfociò nella costruzione e lancio della prima bomba atomica su Hiroshima il 6 agosto del 1945. Inizialmente tali tecnologie dato il loro risvolto bellico furono strettamente tenute sotto controllo dai governi centrali e dagli organismi militari solo il 20 Dicembre 1951 ad Arco in Idaho USA fu per la prima volta generata corrente elettrica nell'impianto nucleare pilota EBR I. Si dovette attendere il 27 giugno del 1954 affinché nella cittadina di Obninsk a circa 100 km da Mosca  entrasse in funzione la prima centrale atomica collegata ad una rete per la trasmissione della energia elettrica. Detto impianto aveva una potenza di 5 MW. Da quel momento nel mondo iniziò a diffondersi la convinzione che l'energia nucleare potesse essere un mezzo per ottenere energia elettrica ad un costo più basso di quello ottenibile con i sistemi tradizionali. Nascono così organismi di cooperazione internazionali come l'EURATOM in Europa e l'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica. Nasce anche a Calder Hall Inghilterra la prima centrale nucleare commerciale. L'ascesa delle tecnologie nucleari nel mondo sembrava, perciò, divenuta inarrestabile fino a che una serie di gravissimi incidenti a cavallo tra gli anni 70 ed 80 (Three Mile Island e Chernobyl)non rimisero tutto in discussione facendo perdere nell'opinione pubblica mondiale la fiducia nel nucleare come fonte energetica sicura. Attualmente con i problemi di cambiamento climatici indotti dai gas serra si è avuto un timido riavvicinamento al nucleare. Va comunque detto, però, che le nuove installazioni in Occidente sono comunque minime e l'atteggiamento generale è di miglioramento del realizzato in attesa di futuri sviluppi.