Manutenzione pannelli fotovoltaici

Loading
Manutenzione pannelli fotovoltaici foto ed immagini

Articoli "Manutenzione pannelli fotovoltaici"

Pannelli fotovoltaici grandine

Pannelli fotovoltaici grandine
La resistenza dei pannelli fotovoltaici alla grandine e più generalmente agli agenti atmosferici sono tra le preoccupazioni più sentite da chi vorrebbe installare un impianto.

Orientamento dei pannelli fotovoltaici

Orientamento dei pannelli fotovoltaici
La scelta dell'orientamento dei pannelli fotovoltaici รจ funzione di molti parametri che in fase di installazione vanno valutati.

Pulizia pannelli fotovoltaici

Pulizia pannelli fotovoltaici
La pulizia periodica dei pannelli fotovoltaici è una operazione indispensabile per avere un corretto funzionamento dell'impianto.

Categorie

Manutenzione pannelli fotovoltaici immagini
La manutenzione dei pannelli fotovoltaici durante tutto il periodo della loro vita, non avendo parti in movimento, è veramente minima. L'unico serio problema di cui possono subire conseguenze è la sporcizia . Specialmente dopo piogge sabbiose frequenti nei periodi estivi nelle regioni del sud può essere necessaria una efficace pulizia. Pulizia che si effettua lavandoli come si lava un comune vetro. La necessità di tale lavaggio è dettata dalla considerazione che la polvere e lo sporco accumulato filtrano le radiazioni luminose incidenti e diminuiscono l'efficienza di conversione della cella. Nei grossi impianti ed in special maniera negli impianti di copertura di edifici tale pulizia è addirittura assicurata da ugelli che posizionati nella cornice del pannello spruzzano acqua sullo stesso con un ciclo regolato da un microprocessore realizzando un lavaggio periodico automatizzato dell'impianto. Come detto la manutenzione generale di un impianto solare è scarsissima ed il componente più delicato risulta l'inverter che andrebbe revisionato con cadenza decennali. Sarebbe comunque utile dotare l'impianto di uno strumento per la misura dell'energia prodotta onde controllare costantemente che non vi siano problemi nel processo di conversione.