Calcolo consumo energetico

Loading

"Calcolo consumo energetico"

Calcolo consumo energetico


Il calcolo del consumo energetico di una abitazione è stato in qualche modo reso obbligatorio dal Parlamento Europeo nella direttiva 2002/91/CE in tema di risparmio energetico la quale ha vincolato i paesi membri a legiferare in materia ed ad emettere dei regolamenti applicativi entro il 2005. Questa nuova normativa ha introdotto un parametro riassuntivo noto come "Efficienza Energetica degli Edifici" che somma tutti i tipi di consumi energetici e cioè: l'energia necessaria per il riscaldamento, quella necessaria per la produzione di acqua calda sanitaria, quella di cui necessita l'illuminazione e infine quella necessaria per far funzionare gli elettrodomestici.

Come si calcola il consumo energetico?

 Il consumo energetico si determina dividendo la somma di tutti i consumi dell'abitazione per i metri quadrati dell'abitazione stessa ed  è, perciò, espresso in kWh/metri quadri. Tale parametro consente di  poter confrontare i consumi di case o edifici diversi. La normativa in merito stabilisce un tetto massimo di consumo energetico da imporre ad abitazioni nuove e/o ristrutturate.

Il calcolo del consumo energetico se eseguito a posteriori è facilissimo e tutti possono farlo.

-      Bisogna prima di ogni cosa raccogliere tutte le bollette energetiche (luce, gas, gasolio) di un anno ed annotarne i consumi. Si traducono poi tali consumi in kWh (per la bolletta elettrica è immediato in quanto i consumi sono già in kWh per quella del gas o del gasolio bisogna tener presente che un metro cubo di metano produce mediamente 8 kWh ed 1 litro di gasolio 10kWh. Se il riscaldamento viene realizzato con un impianto condominiale occorrerà procurarsi il totale dei metri cubi di metano o dei litri di gasolio e la quota millesimale del proprio appartamento.

-      Ottenuti tutti i dati si sommano tra loro i kWh di energia consumata come sopra indicato e si ottiene il consumo totale. Se si vuole rendere comparabile tale dato lo si divide per i metri quadrati dell'appartamento e si ottiene il su descritto consumo energetico.

Approfondimenti su: Calcolo consumo energetico in consumo energetico o in energia Casa.

Esprimi un giudizio


Media Voti:2.66665 su 5


Numero di voti: 3


Per informazioni specifiche chiedi agli esperti del Social Network

Commenti su Calcolo consumo energetico