Stufe

Loading
Stufe foto ed immagini

Articoli "Stufe"

Stufa Alogena

Stufa Alogena
Le stufe alogene funzionano sul principio dell’effetto Joule e sono costituite da uno o più lampade alogene che emettono calore quando si riscaldano.

Stufe a pellet

Stufe a pellet
Le stufe a pellet di nuova generazione hanno un alto potere calorico ed una temperatura regolabile per mezzo di appositi termostati.

Stufe a legna

Stufe a legna
Le stufe a legna possono essere di vario tipo, in ghisa, acciaio o ceramica ed ognuna ha dei vantaggi e degli svantaggi. Tutte comunque sono atte a riscaldare comodamente qualsiasi casa non producendo alcun tipo di inquinamento.

Stufa a kerosene

Stufa a kerosene
Le moderne stufe a kerosene si basano sullo stesso funzionamento di quelle dei nostri nonni, sono stufe, cioè, a stoppino, ma con opportuni accorgimenti per cui non producono nè fumi, né odori.

Termostufe a legna

Termostufe a legna
Le termostufe a legna sono caldaie alimentate a legna che forniscono acqua calda sanitaria e per i termosifoni.

Stufe a bioetanolo

Stufe a bioetanolo
La caratteristica essenziale delle stufe alimentate a bioetanolo è la loro estrema praticità: non necessitano di canna fumaria.

Categorie

Stufe immagini
Col termine stufa indichiamo un apparato in cui si bruciano diversi combustibili per produrre calore usato per il riscaldamento delle abitazioni. Ne esistono vari tipi e vari modelli ed anche in vari materiali: ghisa, alluminio, acciaio, maioliche. Le stufe sono l'evoluzione dei cammini. Esse sono nate da quando è stato possibile produrre in maniera industriali leghe in grado di sopportare le temperature necessarie per il confinamento del fuoco. Lo scopo ovviamente era di evitare il fuoco nelle abitazione che costituiva pericolo di incendio ed era fonte di fumo e cattivi odori. Negli anni dopo un iniziale diffusione le stufe avevano progressivamente perso la loro funzionalità ed sono state rimpiazzate dai sistemi di riscaldamento centralizzati. Negli ultimi anni però per problemi di costo della bolletta energetica e per problemi di impatto ambientale si è avuto una inversione di tendenza ed un ritorno a sistemi di riscaldamento localizzati e si è avuto un prepotente ritorno alle stufe in special modo a quelle alimentate da combustibili ecologici.