Auto elettriche

Loading
Auto elettriche foto ed immagini

Articoli "Auto elettriche"

Auto elettrica

Auto elettrica
Le auto elettriche sono azionate da un motore elettrico e sono quasi contemporanee della macchina a motore a scoppio. Il problema delle auto elettriche è quello dell'efficienza delle batterie che hanno un tempo di ricarica molto lungo rispetto a quello di autonomia, nonché i costi ancora elevati.

Motori elettrici per automobili

Motori elettrici per automobili
Negli ultimi anni tutte le case costruttrici di auto hanno hanno tirato fuori vari modelli di auto a motore elettrico. Cuore di una tale auto è il gruppo” batteria, inverter, motore”.

Categorie

Auto elettriche immagini
Le auto elettriche sono veicoli che hanno un motore elettrico al posto del tradizionale motore a combustione interna come può essere un motore diesel o benzina. Ovviamente al posto del serbatoio avranno una batteria di accumulatori ricaricabili. L’efficienza energetica di queste auto è sicuramente superiore a quella delle auto tradizionali: 90% circa contro 20/40%. Durante il cammino non producono emissioni inquinanti né immettono nell’atmosfera gas serra. Sono meno rumorose dei veicoli a benzina o gasolio e richiedono meno manutenzione. Il loro limite è la scarsa autonomia ed un tempo di ricarica lungo. Le moderne batterie a ioni di litio sviluppatesi con la tecnologia dei telefoni cellulari ha ridotto enormemente il peso e la dimensione delle batterie allungandone la durata e diminuendone i tempi di ricarica. Tali tempi rimangono però ancora lunghi dell’ordine delle 6 ore circa e tutto ciò rende adatti tali veicoli ai soli percorsi urbani.