Solare termodinamico

Loading
Solare termodinamico foto ed immagini

Articoli "Solare termodinamico"

Pannelli solari termodinamici

Pannelli solari termodinamici
I pannelli solari termodinamici sono costituiti dall'unione di comuni pannelli solari termici ed una pompa di calore. Il pricipio fisico su cui è basato il loro funzionamento è il "Secondo principio della termodinamica" da cui il nome di pannelli solari termodinamici.

Impianti solari termodinamici

Impianti solari termodinamici
Il solare termodinamico sfrutta lo stesso principio dei pannelli solari termici ma il fluido termovettore può raggiungere temperature dell'orine dei 600°C.

Centrale solare termodinamica

Centrale solare termodinamica
Una centrale solare termodinamica converte l'energia radiante del sole in calore. Scambiando tale calore con l'acqua genera vapore che aziona una turbina a cui è collegato un alternatore che produce corrente elettrica.

Categorie

Solare termodinamico immagini
Il solare termodinamico trasforma l'energia radiante del sole in energia elettrica utilizzando lo stesso principio di funzionamento di un normale pannello solare termico. La differenza è che il fluido termo vettore nel solare termodinamico raggiunge temperature dell'ordine dei 600°C contro i 95°C di un pannello termico. Il solare termodinamico utilizza una serie di specchi parabolici per concentrare i raggi solari su un tubo che ne attraversa il piano focale. In questo tubo circola il fluido termo vettore. Detto fluido nei primi impianti era costituito da olio combustibile fortemente infiammabile poi sostituito da una miscela sali fusi. Per effetto della concentrazione dei raggi solare la temperatura nel tubo raggiunge valori di circa 600 °C. Il fluido viene fatto circolare ed accumulato in un boiler dove una serpentina scambia  calore con l'acqua. Per effetto dell'elevata temperatura si genera vapore saturo che alimentando una turbina muove un alternatore.