Investire nell eolico

Loading

"investire nell eolico"

investire nell eolico


Produrre energia elettrica col vento è la maniera più efficiente ed economica fra le fonti rinnovabili. Perciò in considerazione che nei prossimi anni il ricorso alle energie rinnovabili sarà indispensabile è ragionevole pensare che investire nell'eolico dovrebbe essere una buona scelta.

Tentiamo nel seguito dell'articolo di esaminarne pro e contro.

La maggiore difficoltà di un investimento nell'eolico è data generalmente nella scelta del sito.

L'eolico infatti a differenza del fotovoltaico non può essere distribuito uniformemente ma va localizzato nei siti ventosi. L

'individuazione di un sito interessato da venti costanti per tutto l'anno è, infatti, garanzia di un buon ritorno dell'investimento.

L'individuazione del sito però non è solo legato alle misure anemometriche ma vanno tenute in conto una serie di altre variabili.

Innanzi tutto le infrastrutture necessarie. Il sito deve essere accessibile per l'installazione dei mulini e la costruzione delle necessarie pertinenze e quindi vi è la necessità di strade rotabili di accesso.

Bisogna poi realizzare la connessione alla rete del Gestore Elettrico che non passa necessariamente nelle vicinanze.

Da quanto finora detto potrebbe sembrare che posizionare l'impianto in un luogo anziché in un altro sia solo un problema di vento e di entità dell'investimento. In tale ottica il problema potrebbe essere  superabile perché l'elevato investimento iniziale sarebbe compensato da un costo di gestione irrisorio data la scarsissima manutenzione che un impianto eolico richiede.

In realtà sulla scelta del sito pesano in maniera determinante anche problemi relativi ai tempi di concessione dei necessari permessi di costruzione (la legislazione non è chiara e differisce sostanzialmente da regione a regione) e i problemi di accettazione da parte delle locali comunità.

Queste ultime variabili che sono assolutamente imponderabili sono spesso i motivi che scoraggiano gli investitori. La burocrazia italiana non ha tempi certi e gli umori delle comunità locali obbediscono troppo spesso a ideologia ottusa ed irrazionale. In conclusione quindi investire in un piccolo impianto eolico con la tariffa incentivante per 15 anni può risultare conveniente ma bisogna ben valutare la scelta del luogo ed i tempi necessari per le necessarie concessioni, nonché concordare le installazioni con le locali comunità.

Approfondimenti su: investire nell eolico in energia Eolica.

Esprimi un giudizio


Media Voti:4.8 su 5


Numero di voti: 5


Per informazioni specifiche chiedi agli esperti del Social Network

Commenti su Investire nell eolico