Impianti fotovoltaici

Loading
Impianti fotovoltaici foto ed immagini

Articoli "Impianti fotovoltaici"

Schema di un impianto fotovoltaico

Schema di un impianto fotovoltaico
Un impianto fotovoltaico trasforma l’energia del sole in energia elettrica. Questa trasformazione avviene grazie all'effetto fotoelettrico.

Centrale solare

Centrale solare
Le centrali solari sono impianti di grandi dimensioni che utilizzano l'energia solare e la trasformano in energia elettrica. Esse possono essere centrali termiche che utilizzano i pannelli solari, e fotovoltaiche che utilizzano invece moduli fotovoltaici.

Cella fotovoltaica.

Cella fotovoltaica.
La cella fotovoltaica è l’unità di base di un modulo fotovoltaico, un apparato che converte l’energia del sole in energia elettrica per effetto fotovoltaico.

Costo di un impianto fotovoltaico

Costo di un impianto fotovoltaico
Il costo di un impianto fotovoltaico dipende dalle dimensioni dell’impianto ed il ricavo in termini di incentivi e risparmio energetico varia con la latitudine e con l’esposizione geografica.

Moduli fotovoltaici

Moduli fotovoltaici
I moduli fotovoltaici rappresentano il cuore di un pannello fotovoltaico destinato a catturare energia solare per trasformarla in energia elettrica.

Impianti fotovoltaici chiavi in mano

Impianti fotovoltaici chiavi in mano
Se si dispone di poco tempo e pochi soldi un Ipianto solare chiavi in mano è la soluzione giusta. In tale maniera si può avere un impianto fotovoltaico funzionante e collaudato senza dover seguire alcun iter burocratico.

Categorie

Impianti fotovoltaici immagini
Un "Impianto fotovoltaico" è un apparato che utilizza l'energia solare per produrre direttamente energia elettrica. Il principio fisico su cui funziona la produzione di elettricità con un impianto fotovoltaico è l'"Effetto fotovoltaico". Un semiconduttore in talune condizioni può assorbire l'energia trasportata da un fotone e per effetto di questa un suo elettrone della banda di valenza supera il gap della banda proibita e passa nella banda di conduzione dove diviene libero. Quindi quando un gruppo di fotoni investe un semiconduttore si creano in questo un certo numero di lacune ossia di atomi carichi positivamente perché hanno perso un elettrone. Se all'interno del materiale si crea un campo elettrico sotto la sua azione le lacune si muovono e generano una corrente elettrica. Il campo elettrico si ottiene creando una giunzione nel semiconduttore ossia mettendo a contatto due strati di semiconduttore uno drogato con elementi del terzo gruppo della tavola periodica ed uno con elementi del quinto. Gli impianti fotovoltaici si suddividono in: -Impianti fotovoltaici ad isola se alimentano un'utenza non connessa alla rete elettrica. -Impianti fotovoltaici connessi in rete se sono allacciati alla rete del gestore elettrico.