Frigoriferi solari

Loading

"Frigoriferi solari"

Frigoriferi solari


 Utilità dei frigoriferi solari. 

Sulla terra vi sono circa un miliardo e mezzo di persone che non hanno energia elettrica nelle loro abitazioni e sono dislocati per la maggior parte nella regione dell'equatore e sud del mondo.

Le cause di ciò sono fondamentalmente dovute alla mancanza della rete di distribuzione della corrente elettrica.

Tra i vari disagi conseguenti a questa condizione uno dei più gravi è l'impossibilità di poter  conservare in maniera idonea il cibo ma anche medicinali e vaccini (siamo, per lo più in paesi in cui le temperature medie superano i 30°).

Un sistema per ovviare a questa grave mancanza è di utilizzare frigoriferi dotati di gruppi elettrogeni alimentati a cherosene.

Questi generatori sono puzzolenti ed emettono una vasta gamma di inquinanti fra i cui i più problematici sono le emissioni di anidride carbonica. Da una stima fatta da ONG vicine all'ONU si calcolato che nel mondo ne sono in funzione almeno 100.000 che funzionando senza interruzione giorno e notte immettono nell'atmosfera ogni anno 80.000 tonnellate di anidride carbonica. L'idea è di sostituire questi frigoriferi con annesso generatore alimentato a cherosene con frigoriferi alimentati ad energia solare. 

Cosa sono i frigoriferi solari. 

I frigoriferi solari  sono dotati di  pannelli fotovoltaici che durante il giorno generano corrente che in parte alimenta il frigorifero ed il surplus viene accumulato in una batteria a piombo e viene poi ceduta durante la notte quando non vi è sole o durante le giornate di sole coperto. 

Problematiche connesse ai frigoriferi solari. 

Anche questa soluzione presenta però qualche problema.

Gli accumulatori al piombo hanno una vita breve (specialmente nei paesi con climi caldi e umidi), sono fortemente inquinanti e hanno un costo elevato.

Una soluzione del problema è giunta dall'Istituto di Tecnologia Danese che, con l'ausilio di alcune agenzie legate all'ONU come: UNEP, UNICEF, OMS e GRREEPEACE che hanno finanziato il progetto, ha realizzato un frigorifero che è alimentato ad energia solare ma privo di batterie di accumulo.

Principio di funzionamento dei nuovi frigoriferi solari. 

Il frigo è dotato di tre pannelli fotovoltaici da 60 Wp che alimentano il compressore (che ovviamente non utilizza fluorocarburi). Durante il giorno in presenza di sole il frigorifero accumula ghiaccio in una serie di celle termicamente ben isolate. Durante la notte e nei giorni di assenza di sole la temperatura viene mantenuta nel range desiderato tra 0 ed 8 °C dalla convenzione naturale di aria dovuta al ghiaccio accumulato.

Il frigo prodotto in diversi prototipi è stato testato in diversi paesi con temperature superiori ai 32°C come Senegal e Cuba per circa 2 anni.

I risultati dei test sono stati superiori alle aspettative. Si riesce a mantenere la temperatura al disotto degli 8°C anche per 6 giorni senza sole.

Il costo del frigorifero è inferiore ai 1.500 US$ che è il costo di un frigo alimentato con un generatore a cherosene.

La produzione su scala industriale è prossima a venire e potrebbe interessare anche paesi senza i gravi problemi di elettricità.

Approfondimenti su: Frigoriferi solari in energia Solare.

Esprimi un giudizio


Media Voti:5 su 5


Numero di voti: 4


Per informazioni specifiche chiedi agli esperti del Social Network

Commenti su Frigoriferi solari