Benzina

Loading
Benzina foto ed immagini

Articoli "Benzina"

Accise sulla benzina

Accise sulla benzina
L' accisa è una imposta sulla fabbricazione e sul consumo. Le accise principali  sono quelle sull''energia elettrica, sugli alcolici, sulla benzina a sui tabacchi.

Caro benzina

Caro benzina
L’impennata del prezzo del greggio nel 2008 ha fatto schizzare la benzina a livelli mai raggiunti prima. Anche se il costo del greggio, dopo la crisi dei mutui, è tornato alle cifre iniziali, il costo della benzina non si è adeguato.

Categorie

Benzina immagini
La benzina si ottiene per distillazione del petrolio greggio ad una temperatura che è compresa tra i 60°C ed i 100°C. Altro metodo per produrre benzina che non sia la distillazione è quello del cracking. Il crachking consiste nel frammentare gli idrocarburi ad alto peso molecolare che si condensano sulla parte alta della torre di distillazione con l’aiuto di opportuni catalizzatori e temperatura. Proprietà fondamentale della benzina per auto trazione è il potere antidetonante.Il potere anti detonante si misura in numero di ottani ed è cento quando il carburante è poco detonante. Il potere antidetonante è la proprietà del combustibile a non esplodere per compressione. In passato per migliorare tale caratteristica si addizionava al combustibile il piombo tetraetile ma la consapevolezza dei danni provocati da detto metallo ha indotto la comunità internazionale a bandirlo.