Software eolico

Loading

"Software eolico"

Software eolico


I software eolici, utilizzati nelle varie fasi progettuali di un impianto di tale tipo, consentono di snellire le complesse ed onerose procedure di una tale incombenza. Essi vengono usati a più riprese e con maggior precisione: - Nella fase iniziale per valutare quali siano le migliori condizioni di vento onde stabilire l'esatta collocazione del parco eolico. - Nella preparazione della documentazione necessaria per ottenere le autorizzazioni del progetto stesso. - Per la determinazione del profilo di impianto che meglio si adatta alle specifiche caratteristiche del sito. - Per le previsioni di produzioni. Va subito chiarito che i dati che si ottengono non sono assoluti ma dipendono fortemente, come è ovvio, dai parametri di ingresso. Grande cura perciò va messa nel collezionare con opportune misurazioni questi. Il parametro più delicato è ovviamente la curva della velocità del vento in funzione dell'altezza. Parametro desunto dalle misure dei vari anemometri posizionati sul sito di interesse. Dopo queste brevi note generali forniamo qualche dettaglio sui vari software reperibili in commercio.
-WAsP (Wind Atlas Analisis and Application Program). Programma in uso fin dal 1987 e come tale sperimentato e di buona affidabilità giunto ormai all'ottava edizione ed utilizzabile su piattaforme Windows a 32 bit.
-WindFarm. Uscito in commercio nel 1998 è giunto alla sua quarta versione. E in grado di ottimizzare la posizione delle turbine in base ai rilievi dei profili di vento effettuati sul sito. Consente di valutare l'impatto visivo realizzando fotomontaggi e renderizzazioni del progetto e consente di valutare la rumorosità del futuro impianto. Consente una stima dell'energia prodotta.
-Windfarmer. Consente l'ottimizzazione delle posizioni delle turbine. Consente previsioni sulla rumorosità e da report in italiano da presentare semplicemente agli uffici pubblici. Ha una biblioteca fornita di caratteristiche di turbine.
-WindSim. E recente uscito nel 2003 e consente l'ottimizzazione dell'impianto anche su siti complessi come quelli di montagna che possono presentare grandi variazioni di quote. Approfondimenti su: Software eolico in energia Eolica.

Esprimi un giudizio


Media Voti:0 su 5


Numero di voti: 0


Per informazioni specifiche chiedi agli esperti del Social Network

Commenti su Software eolico