Costo di un impianto eolico domestico

Loading

"Costo di un impianto eolico domestico"

Costo di un impianto eolico domestico


 

Affrontiamo il tema del costo di un impianto eolico per la casa (domestico) dato che i prezzi risultano senza dubbio uno dei fattori determinanti per la diffusione degli impianti eolici in Italia come fonte di energia (trend in crescita anche quello dell'eolico fai da te).

In tempi di crisi energetica, con i costi del petrolio alle stelle, hanno assunto grande importanza le fonti di energia rinnovabili ed in particolare quella eolica. La diffusione degli impianti eolici domestici è perciò, negli ultimi anni, fortemente aumentata anche in Europa ed in Italia.

Negli USA, dove i primi impianti risalgono agli inizi del novecento, l’eolico domestico è diffusissimo anche se i costi di tali impianti sono ancora notevoli.

 

Come è composto un impianto eolico domestico.

 

Un impianto eolico per uso domestico è concettualmente molto semplice. Esso è costituito da una torre o più semplicemente da un palo ancorato al terreno, tenuto in posizione da più tiranti, di altezza compresa tra i 18 ed i 30 metri alla cui cima è montata la turbina eolica. Questa è costituita da pale esterne e da un alternatore inscatolato per proteggerlo dalle intemperie. Sotto l’azione del vento le pale girano ed azionano l’alternatore che genera l’energia elettrica.

Intuitivamente si comprende che quanto più in alto è posizionata è la turbina più veloce sarà il vento e maggiore sarà la potenza generata.

La turbina presenta anteriormente un cono che dà un profilo aerodinamico al generatore e che convoglia i filetti fluidi dell’aria sulle pale, e posteriormente una banderuola che serve ad orientarla nella direzione del vento.

I modelli di impianti eolici domestici più sofisticati hanno anche un controllo elettronico della velocità delle pale che le rallenta in condizioni critiche salvaguardando l’impianto. Il portale segnalato dà utili informazioni su impianti eolici e minieolici con relativi costi per l’installazione. E’ possibile infatti, richiedere un preventivo gratuito per l’impianto eolico adatto alla propria abitazione.

 

Approfondimenti su: Costo di un impianto eolico domestico in energia eolica domestica o in energia Eolica.

Esprimi un giudizio


Media Voti:2.6 su 5


Numero di voti: 70


Per informazioni specifiche chiedi agli esperti del Social Network

Commenti su Costo di un impianto eolico domestico