Diesel o metano ?

Loading

"Diesel o metano ?"

Diesel o metano ?


 Diesel o metano? Non è domanda da poco e va attentamente vagliata all'acquisto di un'autovettura altrimenti si rischia di comprare qualcosa che si rivela nell'uso quotidiano problematica e con pesanti limitazioni. I parametri che vanno valutati in questa scelta sono diversi e non tutti  di immediata individuazione. Cominciamo con l'analizzare  pregi e difetti di ciascun combustibile ed alla fine tentiamo di tracciare un bilancio.

 Il Gasolio.

Il gasolio presuppone una spesa iniziale sicuramente più elevata per l'acquisto del veicolo ed una assicurazione più cara ma in compenso il veicolo avrà una maggiore tenuta del valore. Il suo maggior pregio è ovviamente il costo alla pompa che però tenuto conto della svalutazione annua del veicolo diviene determinante soltanto se si percorrono un determinato numero di chilometri annui. Se le percorrenze sono limitate a brevi tratti in città allora il diesel diviene assolutamente sconveniente. Inoltre se si abita in una grande città e non si possiede una autovettura diesel Euro 5 con i problemi di inquinamento che ci sono ed i continui blocchi della circolazione si rischia di rimanere fermi diversi giorni alla settimana. Comunque anche se si possiede un'autovettura con filtro antiparticolato e si fanno solo percorsi cittadini ci saranno sicuramente dei problemi. Problemi connaturati al funzionamento del filtro. Questo infatti accumula il particolato ed ogni tot chilometri di percorrenza attiva un ciclo per la combustione di tali inquinanti ed il loro abbattimento. Durante tale ciclo il computer di bordo dell'auto richiede di portare la stessa ad una velocità che preordina e che è superiore ai 90 km orari. E intuitivo che se non si viaggia in autostrada ma in una città come Napoli o Milano bisognerà interrompere la procedura e se questa viene interrotta un certo numero di volte bisognerà ricorrere all'officina per la pulizia del filtro.

Il metano.

Il metano è sicuramente dal punto di vista economico ed ambientale il combustibile più conveniente. Il suo costo è circa il 40% in meno rispetto al gasolio ed inoltre il suo impatto ambientale è molto più contenuto. Infatti tali veicoli circolano sempre anche in caso di blocco della circolazione. I problemi però sorgono per l'approvvigionamento. I distributori sono rarissimi anche in autostrada. Inoltre con un pieno di metano che è in forma gassosa si riesce a percorre al massimo 250 km.

In conclusione quindi entrambi i combustibili convengono rispetto ad una alimentazione a benzina se si percorrono annualmente diversi km. Il metano si adatta meglio a percorrenze più brevi (data la scarsa capillarità della rete di approvvigionamento) ed  a percorsi cittadini (tenuto anche conto delle sue buone caratteristiche ecologiche).

 

Approfondimenti su: Diesel o metano ? in energia Carburanti.

Esprimi un giudizio


Media Voti:3.25 su 5


Numero di voti: 2


Per informazioni specifiche chiedi agli esperti del Social Network

Commenti su Diesel o metano ?