Articoli "Tecnologia eolica"
IL Kitegen è un progetto sperimentale di una centrale eolica di grande potenza creato da un ingegnere italiano Massimo Ippolito. Un aerogeneratore ad asse verticale azionato da una serie kites fermati ad un carosello rotante che aziona un alternatore.
L'eolico di nuova generazione si sforza di minimizzare i problemi più vistosi degli aerogeneratori: l'impatto ambientale e la rumorosità .
L'eolico orizzontale è quanto riguarda i generatori eolici con rotore ad asse orizzontale disposto parallelamente alla direzione in cui soffia il vento.
L'eolico galleggiante potrebbe rappresentare la soluzione capace di mettere d'accordo le variegate frange degli ambientalisti. Ottenere energia elettrica dal vento senza problemi di impatto visivo.
L'eolico elicoidale utilizza aerogeneratori ad asse verticale con una turbina con pale che presentano un particolare profilo elicoidale.
L'eolico verticale è molto antico pare abbia avuto origine in Mesopotamia dove veniva utilizzato per pompare l'acqua di irrigazione.