Tecnologia eolica

Loading
Tecnologia eolica foto ed immagini

Articoli "Tecnologia eolica"

Il Kitegen Kite Wind Generator

Il Kitegen Kite Wind Generator
IL Kitegen è un progetto sperimentale di una centrale eolica di grande potenza creato da un ingegnere italiano Massimo Ippolito. Un aerogeneratore ad asse verticale azionato da una serie kites fermati ad un carosello rotante che aziona un alternatore.

Eolico nuova generazione

Eolico nuova generazione
L'eolico di nuova generazione si sforza di minimizzare i problemi più vistosi degli aerogeneratori: l'impatto ambientale e la rumorosità.

Eolico orizzontale

Eolico orizzontale
L'eolico orizzontale è quanto riguarda i generatori eolici con rotore ad asse orizzontale disposto parallelamente alla direzione in cui soffia il vento.

Eolico galleggiante

Eolico galleggiante
L'eolico galleggiante potrebbe rappresentare la soluzione capace di mettere d'accordo le variegate frange degli ambientalisti. Ottenere energia elettrica dal vento senza problemi di impatto visivo.

Eolico elicoidale

Eolico elicoidale
L'eolico elicoidale utilizza aerogeneratori ad asse verticale con una turbina con pale che presentano un particolare profilo elicoidale.

Eolico verticale

Eolico verticale
L'eolico verticale è molto antico pare abbia avuto origine in Mesopotamia dove veniva utilizzato per pompare l'acqua di irrigazione.

Categorie

Tecnologia eolica immagini
La tecnologia eolica converte l'energia cinetica del vento in energia meccanica o elettrica. Essa ha origini antichissime ed è stata la prima fonte di energia rinnovabile utilizzata dall'uomo. I mulini a vento sono stati, fin dall'antichità, utilizzati per triturare cereali o pompare acqua. Negli anni settanta   la prima crisi energetica ha riportato in voga queste macchine per produrre energia elettrica. Oggi che ai problemi di costo dei combustibili fossili si sono anche uniti gli effetti nefasti del loro o impatto ambientale, sia per gli inquinanti che per i gas serra, l'energia eolica costituisce una fonte rinnovabile di primaria importanza. L'energia elettrica prodotta con tecnologia eolica costituisce, infatti, circa il 2% del fabbisogno totale mondiale. Il paese che detiene la maggior quota di potenza installata di detta tecnologia sono gli USA con 8300 MW. Seguono  Germania con 23.900 MW e  Spagna con 16.700 MW. La tecnologia del vento detiene anche il non trascurabile pregio, tra tutte quelle derivanti da fonti rinnovabili,  di essere la più semplice  e quindi anche la più affidabile ed anche la meno costosa.