Articoli "Petrolio"
Il petrolio è una miscela di idrocarburi, generalmente di colore nero che si forma in milioni di anni, nel sottosuolo per effetto della pressione e della temperatura.Il petrolio si estrae da giacimenti attraverso la perforazione dei pozzi petroliferi.
Il costo del petrolio è influenzato dall’Opec, l’organizzazione dei Paesi Esportatori del Petrolio che detiene più del 75% della produzione mondiale. La quotazione del petrolio che raggiunto in breve tempo il record negativo di 50$/barile.
Il petrolio greggio deve essere raffinato per poter essere utilizzato nell’industria e nelle utenze domestiche, deve cioè essere scisso nei suoi componenti di base e tale processo avviene in stabilimenti detti raffinerie.
I maggiori giacimenti di petrolio scoperti negli ultimi venti anni,si trovano in mare, lungo le coste dell'Africa e dell'America.
I pozzi petroliferi sono costituiti dalle caratteristiche torri che servono a trivellare e pompare il petrolio dal sottosuolo. Se i giacimenti sono situati in mare aperto, i pozzi vengono installati su piattaforme.
Un barile di petrolio corrisponde a circa 159 litri ed è una storica unità di misura del greggio. Tale nome risale all'epoca delle prime estrazioni in America dove il petrolio veniva conservato in barili da 42 galloni.