Bioetanolo

Loading
Bioetanolo foto ed immagini

Articoli "Bioetanolo"

Distributori bioetanolo

Distributori bioetanolo
E’ possibile utilizzare il bioetanolo come combustibile per autotrazione, da usarsi in qualunque modello di auto senza perdita evidente di prestazioni. Purtroppo però scarseggiano i distributori di tale carburante.

Caminetti bioetanolo

Caminetti bioetanolo
I caminetti a bioetanolo(alccool etilico)sono la moderna evoluzione(elaborati da sapienti architetti di interni) delle comuni spiritiere ad alcool etilico delle nostre nonne.

Bioetanolo per caminetti

Bioetanolo per caminetti
Il bioetanolo è alccol etilico ottenuto per fermentazione di prodotti agricoli zuccherini come canna da zucchero, barbabietole, cereali oppure sempre per fermentazione delle biomasse.

Categorie

Bioetanolo immagini
Il bioetanolo è un alcool che si ottiene per fermentazione (processo di ossidazione anaerobico per azione di microorganismi) dalle biomasse (materiale di origine ligneo cellulosico) o da prodotti agricoli ricchi di zuccheri (canna da zucchero, barbabietole, cereali) o dalle vinacce. Il bioetanolo viene utilizzato o come combustibile per autotrazione (puro o miscelato con benzina ottenuta per distillazione frazionata del petrolio) o come combustibile in stufe e caminetti per il riscaldamento domestico. Il bioetanolo pur avendo un potere calorifico più basso della benzina ha un numero di ottani più elevato la qual cosa compensa in parte la prima e rende il bioetanolo utilizzabile per alimentare i motori delle auto. Il suo utilizzo come combustibile al posto della benzina è controverso. Innanzi tutto si ritiene che un suo massiccio impiego nel settore di autotrazione provocherebbe un aumento dei cereali e quindi un peggioramento delle condizioni di vita dei paesi in via di sviluppo. Inoltre alcuni studi attribuiscono al bioetanolo un EROEI pari ad 1 il che significa che bruciando si produce tanta energia quanta se ne impiega per ottenerlo e quindi immetterebbe in atmosfera la stessa quantità di anidride carbonica della benzina di provenienza fossile.