Notizie Energia Solare fonti di energia
Articoli "Energia Solare fonti di energia"
Con i lampioni stradali fotovoltaici si riesce ad illuminare tratti di strade non serviti da alcuna rete elettrica.
La pulizia dei pannelli fotovoltaici di un impianto deve essere effettuata ad intervalli regolari di tempo per poter avere un giusto rendimento di conversione dell'apparato.
I lampioni fotovoltaici da giardino offrono una illuminazione a costo zero e rispettosa dell'ambiente. Infatti non necessitando di allacciamento alla rete elettrica non contribuiscono all'immissione di gas serra nell'atmosfera.
L'orientamento dei pannelli fotovoltaici così come la loro inclinazione deve essere ben studiata al momento della messa in opera per non influenzare il rendimento della conversione energetica.
I problemi che la grandine può arrecare ad un impianto fotovoltaico sono molto sentiti da coloro che possiedono un tale apparato o ne desiderino installare uno.
I pannelli fotovoltaici inseguitori sono pannelli fotovoltaici dotati di particolari sistemi di montaggio che gli consentono la libertà di muoversi e di seguire il più possibile il sole nella sua traiettoria giornaliera ed annuale.
I pannelli fotovoltaici policristallini sono fatti con Silicio policristallino ottenuto riciclando componenti elettronici di scarto che vengono fusi, risolidificati e tagliati in lamine sottili.
I pannelli fotovoltaici ad alto rendimento renderebbero più accessibile il fotovoltaico e ne favorirebbero una capillare diffusione con notevoli benefici per le tematiche ambientali.
Solare collettivo è un esempio di associazione senza fini di lucro il cui scopo è la diffusione di un modello che tende a favorire lo sviluppo di fonti energetiche rinnovabili gestite da un gruppo di privati cittadini al contempo investitori ed utilizzatori.
I pannelli fotovoltaici in Silicio amorfo utilizzano come materiale semiconduttore un film sottile depositato sottovuoto di una forma allotropica del Silicio anzi che i soliti wafer di materiale mono o policristallino.