Energia Carburanti fonti di energia

Loading

Notizie Energia Carburanti fonti di energia


Elenco completo delle categorie di Carburanti informazioni

Articoli "Energia Carburanti fonti di energia"

Caro benzina

Caro benzina
L’impennata del prezzo del greggio nel 2008 ha fatto schizzare la benzina a livelli mai raggiunti prima. Anche se il costo del greggio, dopo la crisi dei mutui, è tornato alle cifre iniziali, il costo della benzina non si è adeguato.

Gas propano

Gas propano
Il Gas propano è un idrocarburo che si ottiene per distillazione del petrolio greggio o dal gas naturale. Il propano è un gas incolore ed inodore utilizzato per uso domestico e per autotrazione

gas

Gasolio per riscaldamento

Gasolio per riscaldamento
Il gasolio è un derivato del petrolio. Quello utilizzato per il riscaldamento, è di colore rosso, ha un elevato potere calorifico ed è poco inquinante.

Gas butano

Gas butano
Il Butano è un idrocarburo poco reattivo, ma se viene innescata una reazione di combustione, produce una quantità di calore notevole. Esso viene pertanto usato per produrre energia per uso domestico ed industriale.

gas

Auto Fiat a metano

Auto Fiat a metano
La Fiat ha costruito recentemente molti modelli di auto a metano imprimendo una svolta sul mercato italiano alla diffusione di tale tecnologia.

Il gas domestico

Il gas domestico
Esistono due tipi di gas utilizzato per uso domestico, il metano ed il GPL. Il metano arriva nelle tubature sotto forma di gas ed è ormai utilizzato in tutto il territorio nazionale, mentre il GPL è una miscela che arriva liquefatta in bombole, per cui necessita di serbatoi di accumulo.

gas

Raffinazione del petrolio

Raffinazione del petrolio
Il petrolio greggio deve essere raffinato per poter essere utilizzato nell’industria e nelle utenze domestiche,  deve cioè essere scisso nei suoi componenti di base e tale processo avviene in stabilimenti detti raffinerie.

Auto a metano Gpl

Auto a metano Gpl
Le auto a metano gpl sono un’alternativa ecologica alle auto a benzina. Il metano produce emissioni di CO" pari al 15% in meno dei carburanti derivati dal petrolio. Molti Stati incentivano le automobili a metano omologate dalle case costruttrici.

Gasolio agricolo

Gasolio agricolo
Il gasolio agricolo è un gasolio apposito per l'utilizzo in agricoltura.In realtà si tratta dello stesso gasolio sottoposto ad un regime di tassazione più basso e colorato in maniera diversa.

Quotazione del petrolio

Quotazione del petrolio
Il costo del petrolio è influenzato dall’Opec, l’organizzazione dei Paesi Esportatori del Petrolio che detiene più del 75% della produzione mondiale. La quotazione del petrolio che raggiunto in breve tempo il record negativo di 50$/barile.