Energia Carburanti fonti di energia

Loading

Notizie Energia Carburanti fonti di energia


Elenco completo delle categorie di Carburanti informazioni

Articoli "Energia Carburanti fonti di energia"

Metano distributori

Metano distributori
Con circa 800 distributori di metano in funzione su tutto il territorio nazionale non si può certo affermare che la vita di un automobilista che abbia deciso di utilizzare un siffatto carburante sia facile.

Carburanti agricoli

Carburanti agricoli
I carburanti agricoli, denaturati all'origine con un colorante verde, hanno un prezzo più basso per una ridotta fiscalità. Sono stati istituiti dallo Stato per sostenere il reddito degli agricoltori. Devono essere utilizzati nelle sole macchine agricole e per attività agricole e/o di allevamento (riscaldamento serre, stalle etc.).

Carburante agricolo agevolato

Carburante agricolo agevolato
Il carburante agricolo agevolato è una particolare categoria di carburanti che per effetto di una particolare fiscalità viene venduto a prezzi agevolati. Il suo uso è strettamente delimitato ai mezzi necessari alla produzione agricola ed a scopi ad essa legati.

Accise carburanti

Accise carburanti
Le accise sui carburanti che costituiscono un introito consistente per la casse statali sono nate come tributi temporanei varati per poter finanziare eventi eccezionali o far fronte a catastrofi naturali.

Carburanti fossili

Carburanti fossili
I carburanti fossili, per un procedimento detto di carbogenesi, partendo da organismi vegetali ed animali hanno perso in milioni di anni azoto, ossigeno ed idrogeno e si sono arricchiti in carbonio divenendo la nostra principale fonte energetica.

Bioetanolo per caminetti

Bioetanolo per caminetti
Il bioetanolo impiegato nei camini è etanolo (alcool etilico) ottenuto per l'azione di speciali batteri dalla fermentazione di prodotti agricoli zuccherini o delle biomasse.

Caminetti bioetanolo

Caminetti bioetanolo
I caminetti a bioetanolo, evoluzione rivisitata da abili stilisti dei vecchi fornelli a spirito denaturato, hanno avuto, per la loro praticità e per il loro prezzo contenuto, una gran diffusione in Germania, Francia ed Italia.

Carburanti ecologici

Carburanti ecologici
I carburanti ecologici sono biocarburanti di prima e seconda generazione, gpl, metano ed idrogeno, la cui combustione è più pulita di gasolio e benzina.

Idrogeno liquido

Idrogeno liquido
Molte note case automobilistiche hanno creato prototipi che utilizzano l'idrogeno liquido come carburante.

Costo gpl

Costo gpl
Il costo del GPL per autotrazione è più conveniente se paragonato al costo della benzina o del diesel.

gpl